Organica e Biochimica. Cheppalle!

Il terzo libro dedicato ai ragazzi delle superiori che ancora pensano che la chimica sia una materia infinitamente pallosa

(placeholder)
(placeholder)
(placeholder)

E se ancora non vi basta, da oggi vi regaliamo tutto il quarto capitolo direttamente in PDF, da spedire a tutti i vostri amici :o)


Al solito, consideratelo come un posticino tranquillo e sicuro dove rifugiarvi dopo aver litigato col libro di testo 'serio' che vi hanno costretto a comprare i vostri professori di chimica. Il programma sarà all'incirca lo stesso.


Stavolta appagherete i vostri sensi con sei indimenticabili capitoli che abbracciano l’intero programma scolastico di chimica organica e chimica delle molecole biologiche per le superiori: cominceremo con uno spassoso ripassino della chimica degli scorsi quadrimestri, indispensabile per poterci tuffare allegramente sui legami dell'atomo di carbonio, assimilare in scioltezza i gioiosi concetti di isomeria e di gruppo funzionale, ed affrontare col sorriso sulle labbra la nomenclatura delle molecole organiche più sbarazzine e le loro principali reazioni chimiche. Per finire in bellezza ricopriremo poi il tutto con una spruzzatina di biochimica.



Buon divert...cioè...buona lettura!

Raffaella e Roberto

Rieccoci qua con un altro mucchietto di pagine di autentico sollazzo a base di chimica.


Lasciateci indovinare: mi sa che adesso avete iniziato a studiare la chimica organica e magari pure la biochimica. Niente paura! Anche stavolta abbiamo scritto per voi un libro di scuola tutto diverso.


Per tentare di superarci, i legami chimici li abbiamo spiegati con una cenetta romantica, il concetto di isomeria con Peppa Pig - anzi con Cheppa Pig, le aldeidi con lo Chanel N. 5, i lipidi coi tifosi dell'Inter ed i peptidi con Minecraft, mentre il ripasso finale totale globale di tutta la nomenclatura organica è rigorosamente svolto sulla formula chimica del Viagra.

Insomma: anche questo libro è diverso. Parecchio.